:: IATF 16949 : 2016 - WORLD QUALITY CLASS :: - FRANCIACORTA CONSULTING SAS

 100%100% INGEGNERIA100% INGEGNERIA UTILE 

Vai ai contenuti

Menu principale:

:: IATF 16949 : 2016 - WORLD QUALITY CLASS ::

Consulting

I produttori d'automobili e veicoli industriali non si accontentano della ISO9001 poiché hanno bisogno di massima affidabilità. Per questo già da alcuni anni i grandi costruttori automotive hanno definito delle specifiche tecniche contrattuali che dal prodotto si sono via, via spostate sul processo produttivo ed infine sull'intero Sistema Organizzativo.

A partire dagli standard qualitativi iniziali (QS9000; EAQF; AVSQ; VDA) i produttori di automobili hanno lentamente optato per l'individuazione di un'unica base comune riguardo al Sistema Organizzativo con un approccio modulare relativamente agli specifici requisiti d'ogni costruttore, con i relativi capitolati di fornitura.

L'ultima revisione della normativa è la IATF 16949:2016 - Automotive Quality Management Systems Standard edizione 2016 riguarda i requisiti particolari per l'applicazione della ISO9001:2015 per la produzione di serie e delle parti di ricambio nell'industria automobilistica.

A differenza della 9001 la IATF richiede esplicitamente l'applicazione di metodi di lavoro strutturati e l'utilizzo di tecniche statistiche con un forte approccio alla gestione del rischio sia nella gestione aziendale sia nel controllo del prodotto/processo.

La nostra esperienza maturata in prima linea sia come Quality Manager in
aziende automotive, sia come Lead Auditor per Enti di Certificazione ci prefigura come partner ideale non solo per chi desidera affrontare in maniera seria il mercato dell'auto, ma anche per chi vuole dare una marcia in più al proprio Sistema Organizzativo, già certificato ISO9001.

Torna ai contenuti | Torna al menu