:: SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO :: - FRANCIACORTA CONSULTING SAS

100% INGEGNERIA UTILE

Vai ai contenuti

:: SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO ::

Consulting

L’integrazione dei Sistemi di Gestione (es: ISO9001; 14001; 18001; 50001) non solo è prevista dalle normative tecniche, ma indispensabile per fare sinergia ed efficienza.

L'approccio olistico (dal greco όλος, cioè "la totalità") è basato sul fatto che le proprietà di un sistema non possano essere spiegate esclusivamente tramite le sue componenti. La sommatoria funzionale delle parti ovvero è sempre maggiore della somma delle singole parti.

Come progettare un'istruzione di qualità senza pensare alla sicurezza ? Come guardare alla manutenzione senza pensare alla sicurezza ed all'ambiente ? Come gestire le infrastrutture senza valutare la sicurezza e la gestione dell'energia ?
Come progettare la formazione senza guardare alla sicurezza, alla qualità ed all'ambiente ?

COME GESTIRE BENE UN'ORGANIZZAZIONE SENZA UN APPROCCIO INTEGRATO ?

Vero è che progettare bene in modo integrato non è semplice, ma tuttavia possibile.

L'integrazione dei Sistemi Organizzativi richiede competenze multidisciplinari al fine di sapere leggere trasversalmente i processi di gestione al fine di ottimizzare le diverse componenti.

Un'integrazione maldestra comporterebbe un aggravvio del carico di lavoro di tutta la struttura con perdite economiche e di produttività spesso rilevanti. L'integrazione di un Sistema è un lavoro assolutamente di tipo "sartoriale" che esclude qualsiasi grossolana scorciatoia salvo pagarne poi le conseguenze.

Franciacorta Consulting S.a.s. di Ing. Francesco Agazzi & C. - P.iva 02418570988
Torna ai contenuti