:: SISTEMA GESTIONE SICUREZZA :: - FRANCIACORTA CONSULTING SAS

100% INGEGNERIA UTILE

Vai ai contenuti

:: SISTEMA GESTIONE SICUREZZA ::

Consulting

Per resistere alla pressione dei mercati, le imprese hanno bisogno di collaboratori sani in posti di lavoro sicuri. Per questo le aziende avanzate investono sempre più e in modo mirato nella prevenzione.


Con il progessivo invecchiamento della popolazione lavorativa attiva, inoltre, questo aspetto diventerà sempre più strategico.


Il nuovo standard ISO45001:2018 è stato sviluppato per rispondere ad una precisa domanda delle imprese circa uno schema univoco per i Sistemi di Gestione della salute e sicurezza dei lavoratori (SMS - Safety Management System).

Con l'introduzione dell' Art.30 DLgs.81/2008 la ISO 45001  diventa legalmente strumento di prevenzione della commissione di reati previsti dal codice di procedura penale agli articoli 589 (omicidio colposo) e 590 (lesioni personali colpose).

In virtù del DLgs.231/01 esiste legalmente la possibilità di applicare l'esimente della responsabilità amministrativa dell'impresa evitando pesanti sanzioni amministrative, interdittive ed economiche previste in caso di commissione di reato.

Rimane dunque di fondamentale importanza progettare un SMS utile e funzionale, in grado di dimostrare in sede processuale una “REALE ED EFFICACE ATTUAZIONE”. In caso di infortunio / malattia professionale una formale applicazione fatta unicamente "sulla carta" sarebbe facilmente smascherata.

Franciacorta Consulting S.a.s. di Ing. Francesco Agazzi & C. - P.iva 02418570988
Torna ai contenuti