:: EMAS - ECO-MANAGEMENT AND AUDIT SCHEME ::
Ambiente
EMAS - ECO-MANAGEMENT AND AUDIT SCHEME
Quali evoluzioni sociali e normative avremo nel prossimo futuro riguardo il rapporto tra impresa e ambiente? Che considerazione ha il territorio circostante della Vostra azienda?
Il Regolamento Europeo 1221/2009 è il sistema comunitario di ecogestione ed audit - EMAS. L'obiettivo è quello di favorire su base volontaria un Sistema Organizzativo Ambientale basato non solo sul rispetto dalle leggi, che rimane un obbligo dovuto per tutti, ma sul miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e sulla creazione di un rapporto di fiducia tra aziende, istituzioni, territorio locale e mercato.
Il regolamento 1221 di fatto rappresenta oggi lo strumento che la UE utilizza , oggi su base volontaria ma probabilmente domani obbligatorio per Legge, per migliorare l'impatto ambientale delle imprese sul territorio.
EMAS III tecnicamente si differenzia lievemente dalla ISO14001 se non per un aspetto di impegno pubblico di trasparenza riguardo le performance ambientali. Questo aspetto è ovviamente non di poco conto nel momento in fissiamo obiettivi di miglioramento che saranno pubblicamente osservati.
FRANCIACORTA CONSULTING può supportarvi nel gestire il progetto di CERTIFICAZIONE EMAS. L'integrazione di EMAS nel Sistema Qualità se esistente, sarà un fattore facilitante allo sviluppo del progetto.
COMMISSIONE EUROPEA
SEZIONE EMAS
SEZIONE EMAS