MODELLO ORGANIZZATIVO D.LGS. 231/2001
Il D.Lgs.231/2001 riguarda la "responsabilità amministrativa" dell'impresa e mira a punire la "COLPA ORGANIZZATIVA" dei vertici intaccando l’interesse economico dei soci tramite sanzioni pecuniarie o interdittive l’esercizio dell’attività d'impresa.
L'omissione di una misura di prevenzione riguardante la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori ai sensi dell'articolo 25-septies è considerata omissione organizzativa ed azione commessa nell'interesse e vantaggio dell'Ente. Stesso criterio vale per la fattispecie di reato relativo le violazioni ambientali ai sensi dell'articolo 25-undecies.
Il DLgs.231/01 tuttavia concede la possibilità di applicare un MODELLO ORGANIZZATIVO avente efficacia quale esimente della responsabilità amministrativa dell'impresa con conseguente possibile esclusione delle pesanti sanzioni.
L’Ente infatti non risponde del reato se dimostra di avere "adottato ed efficacemente attuato" un Modello Organizzativo tale da dimostrare la responsabilità del singolo che volontariamente ha violato le disposizioni aziendali.